18mq

E’ UFFICIALE

Oggi ho fatto partire l’e-mail con la “comunicazione” ufficiale della mia malattia. Spero di averla mandata a tutti quelli che contano per me (non lo mandata a chi sapeva già) ma sicuramente mi sono perso qualcuno quindi ecco qui sotto il testo dove potete trovare anche qualche indicazione utile:
“Ciao a tutti,
come prima cosa spero abbiate passato un sereno Natale con le persone a cui volete bene.
Ho deciso di scrivervi questa e-mail perché facilmente nei prossimi giorni vi arriveranno molte notizie su di me e non tutte saranno “Di Origine Controllata”.
La mattina della vigilia di Natale mi hanno diagnosticato una leucemia acuta, niente panico, è una cosa molto seria ma non ancora drammatica. Sfortunatamente questa cosa mi costringerà a rimanere in una camera sterile in ospedale per molto tempo, dovrò fare dei cicli di chemioterapia e quasi sicuramente un trapianto di midollo ma se tutto andrà per il verso giusto entro il 2010 tornerò in perfetta forma. Fortunatamente il reparto di Ematologia dell’ospedale di Cuneo è all’avanguardia e quindi quasi sicuramente saranno loro a seguirmi e quindi sarà molto più facile per la logistica.
Riesco a connettermi ad internet senza problemi e quindi mi troverete su Skype o Yahoo Messanger, ho anche il telefono in camera con un numero diretto ma è inutile perché posso usare senza problemi il cellulare.

Attenzione non immaginatemi a letto con le cannucce nel naso ecc. ma anzi sono in tuta seduto alla scrivania con il Pc e sono in una bella camera con tv al plasma, radio e lettore CD, mini-frigo, poltrona reclinabile, cyclette, Wii fitness e tanta tecnologia per intrattenermi (se non fosse per l’arredamento “un po’ sterile” e le divise del personale potrebbe essere un hotel a 5 stelle). Non ho sintomi particolari, ho però il sistema immunitario azzerato quindi un banale raffreddore si può trasformare in una bronco polmonite ed è per questo che sono in una camera sterile.

Qualcuno di voi sarà un po’ toccato da questa notizia (spero tutti) e vi starete facendo un sacco di domande quindi qui sotto la sezione “Domande Frequenti” (attenzione sono tutte risposte senza verifica di veridicità)

Ma come è successo?
Da un paio di mesi ho uno sfogo sulle braccia tipo “allergia al gatto”,  un mese fa mi si erano gonfiate molto le tonsille e poi una ghiandola sotto l’ascella destra ma poi è tutto rientrato o cosi mi sembrava. Un po’ di mal di gola e raffreddore ma come tutti in questo periodo. Dopo che sono andato 3 volte dal medico per chiedere qualcosa per togliermi lo sfogo sulle braccia, finalmente mi ha prescritto un esame del sangue di base che ho fatto il 19. Mercoledì pomeriggio alle terme c’era l’otorino per le visite specialistiche ai nostri pazienti e quindi ho colto l’occasione per farmi vedere, fortunatamente alla mattina erano arrivati a casa i referti che Yara mi ha mandato via fax. I medici hanno capito che la cosa era grave e mi hanno mandato subito qui in Ematologia. Dopo le contro analisi per confermare le prime mi hanno ricoverato. E la mattina del 24 è arrivata la diagnosi.

Ma cos’è la leucemia?
Praticamente il mio midollo produce pochi globuli bianchi (che sono alla base del sistema immunitario) e di questi molti sono fatti male.

Ma cosa ti può succedere?
Non ho più barriere ai virus, batteri e funghi. Quindi qualsiasi bestiola può farmi, molto, molto male.

Che cosa ti faranno?
Sicuramente diversi cicli di chemioterapia per distruggere i globuli bianchi fatti male e poi o un trapianto di midollo da donatore o un auto trapianto.

I tempi?
Il primo ciclo dovrebbe durare 40 giorni, poi mi dovrebbero mandare a casa per una settimana per poi rientrare per un secondo ciclo e cosi via per qualche mese. Ma tutto dipende da come reagisco alle cure

Cosa possiamo fare?
Fondamentalmente mandarmi energie positive e non pensare che sia un moribondo da guardare con le lacrime agli occhi, facilmente nei prossimi mesi sarò più incazzato che altro. E soprattutto tenetevi in contatto, non abbiate paura di farmi domande o chiedermi come sto, mal che vada vi piglierete un bel vaffa… o un chiama dopo (c’è sempre l’opzione che mi stiate sulle scatole e quindi non vi risponda ma non preoccupatevi vi dirò sempre che ero impegnato in qualche analisi/terapia)
Non mandatemi fiori o piante perché non posso tenerle in camera, ovviamente bonifici o assegni sono ben graditi soprattutto se direttamente in banca (non esitate a chiedermi le coordinate).
Fatemi questo favore, mettetevi sul telefonino una sveglia che suoni tutti i giorni, e in quel momento concentratevi e pensate a me felice a giocare con i miei bambini oppure a qualche bel momento che abbiamo passato insieme.

Possiamo venirti a trovare?
La cosa è un po’ complicata perché si può entrare solo una alla volta e bisogna essere sani (non goccia al naso, pustole, ecc.) e bisogna bardarsi di mascherina, camice, cuffia ecc. ma si può organizzare. L’unica cosa non piombate senza preavviso perché rischiate di fare un viaggio a vuote. In qualsiasi caso non abbiate paura perché NON SONO CONTAGIOSO, al massimo siete voi che potete essere contagiosi per me.
Visto che non sono moribondo non correte tutti adesso al mio capezzale per poi sparire, diluite nel tempo la vostra voglia di vedermi!

Adesso la rubrica VERO-FALSO:
“Che sfortuna proprio la vigilia di Natale” – FALSO In questi giorni ci sono in giro un sacco di bei sentimenti, tutti si voglio bene e sono felici. Le infermiere hanno il cappello da babbo natale e ti portano il panettone e i dolcetti durante il giorno.
“Finalmente Alessandro sarà al centro dell’attenzione” – VERO Ho bisogno che non vi dimentichiate di me, ci sono tutti i mezzi necessari per tenerci in contatto. Facciamolo.
“Che sfortuna con due bambini cosi piccoli” – FALSO Quale miglior fonte di energie positive il fatto di voler stare ancora con loro e farlo il prima possibile.
“Che sfortuna cosi giovane (si, sono ancora un ragazzo)” – FALSO le possibilità di guarigione sono molto più alte alla mia età.
“Mamma che scoop dobbiamo dirlo a tutti” – VERO Fatelo però con positività e a voce, dovete usare i sentimenti positivi, più persone concentreranno pensieri positivi su di me e più tutto sarà facile. NON USATE PERO’ FACEBOOK!!!

Ok per adesso è tutto!

Se avete domande o altre, io sono qui in questi 18 mq per un bel po’ di tempo!

Un abbraccio affettuoso a tutti!!!

Alessandro

Ps
Ovviamente mi sto organizzando per fare il blog dedicato a questi 18 mq!

Pps
Questa mail è destinata a tutti coloro con cui ho scambiato energie positive ma non ho l’indirizzo di tutti e quindi se volete inoltratela pure a chi credete giusto.”

2 commenti su “E’ UFFICIALE

  1. ciao alex !! rientarato da poco …ho un intrigante e ingeniosa idea … apri un blog dedicato alle scommesse su i tuoi tempi di recupero … con tanto di montepremi ..il vincitore ..o chi piu si avvicina a quello che sara' vincera il montepremio totale …vedrai che questo blog espoloderap' ai livelli di face ,,,che ne dici ?? se ti garba l idea chiaramente voglio la mia parte … poi tu pero' avresti la possibilita' di controllarlo a tuo favore ..quindi sei gia escluso a priori ..
    BUONA NOTTE CUMMENDA.. a domani ..paolo

    Mi piace

  2. Ale,
    inutile che ti spieghi chi sono, sei grande!
    metticela tutta!
    la tua vogli di star bene mi fa bene, grazie!!!!
    Giorgia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: