Il Mio Manuale di Vita

Paure, Coraggio ed Errori…

Cari Xander e Kiki,
Due cose sicure nella vita sono la Paura e l’Errore.

La Paura è il nostro primo e più importante sistema di sopravvivenza. Da quando c’è l’uomo sulla terra la Paura l’ha accompagnato nella sua esistenza, gli ha salvato la vita e permesso di evolversi e diventare quello che siamo noi oggi. Grazie alla Paura abbiamo coscienza dei pericoli. Non esiste uomo che non abbia paura, non esiste “Senza Paura”.

La Paura è energia, la paura è adrenalina e l’adrenalina è lo stimolante più potente della nostra chimica. La Paura ci può far scappare, la Paura ci può bloccare ma la Paura è anche l’energia del Coraggio. Senza Paura non si può aver Coraggio. Più è grande la Paura, più sarà grande il Coraggio per superarla e affrontare il pericolo.

La Paura è uno strumento importantissimo della nostra esistenza e come tale dobbiamo imparare a usarlo. Dobbiamo imparare a riconoscere e capire le nostre paure. Molte sono inconsce, sono nascoste nel profondo del nostro essere e si presentano come dei blocchi.

Quante volte ci è capitato di voler fare una cosa nuova ma subito iniziano ad avere mille dubbi, il nostro cervello inizia a proporci “ma…”, “però…”, “se…”, a proporci una serie di giustificazioni per non fare quella cosa. Un esempio è quando vorremmo cambiare lavoro per uno che crediamo ci possa rendere più felici e soddisfatti, abbiamo voglia di farlo ma subito iniziamo con i ma, i però e i se. “Ma hai uno stipendio assicurato”, “ma hai una famiglia da mantenere”, “però se poi non va bene?”, “però se non è quello che credi”… Alla base di questo sistema di autodifesa ci sono delle Paure. C’è sicuramente la paura di sbagliare, la paura di essere egoista, la paura di danneggiare gli altri, la paura di non poter tornare indietro… Sono tutte paure naturali del nostro essere.

Il bello è che quando riusciamo a prendere coscienza che i nostri blocchi sono legati a delle paure, e riusciamo ad individuare queste paure, possiamo in modo attivo utilizzare l’energia di queste per trovare il Coraggio di superarle e di realizzare i nostri desideri. Per realizzare i nostri desideri ci vuole “Tanto Coraggio”, e il Coraggio lo troviamo nell’energia della Paura.

La Paura più ricorrente è la Paura di Sbagliare. Questo perché siamo cresciuti in un sistema educativo e scolastico basato sulla punizione dello sbaglio e non sulla valorizzazione del successo. E’ incredibile ma abbiamo imparato a camminare cadendo e a parlare tentando ma dall’età scolare in poi ci hanno insegnato punendo gli sbagli.

Il nostro blocco più potente nel fare è la Paura di Sbagliare, abbiamo così tanta paura di sbagliare che molte volte preferiamo rinunciare. Non è una rinuncia cosciente ma solo l’assecondare le mille scuse e giustificazione dei Ma, Se e Però. Per superare la Paura di Sbagliare bisogna capire che l’errore non è un fattore negativo.

La perfezione non esiste, l’Errore è naturale, è la base della crescita, del miglioramento. Per il nostro sistema educativo, per la nostra società, l’errore è un fattore negativo, un fattore da evitare, da rinnegare, da nascondere e da dimenticare. Invece grazie all’errore noi possiamo imparare, possiamo capire e migliorare. L’errore non è una cosa negativa, è una cosa positiva da ricordare, da accettare e valorizzare, perché è la base della nostra crescita e la base del nostro sapere sulla vita.

Più errori riusciamo a trasformare in esperienza e più miglioreremo.

Mi dico sempre: “Non sbaglio mai, o faccio giusto o imparo”.

Riepilogo:
– Non esiste “Senza Paura”;
– Le paure sono un valore della nostra sopravvivenza;
– La paura è energia;
– Dietro ai nostri blocchi nel fare c’è sempre una paura;
– Conosciamo la nostra paura e possiamo trasformare la sua energia in coraggio per superarla;
– L’Errore non è negativo;
– L’Errore è la base del miglioramento;
– Dall’Errore si impara;

Cari Kiki e Xander, siete la cosa più bella della mia vita. Vi voglio bene.

0 commenti su “Paure, Coraggio ed Errori…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: