18mq

6 anni fa ora….

Buio, freddo, umido. Paura ma anche incertezza e speranza… così era 6 anni fa ora.
Aveva già nevicato e nevicato tanto. Alla mattina erano arrivate a casa le analisi del sangue, tutte asteriscate. Non ero ancora riuscito a farle vedere a Massimo, il mio medico delle Terme. Poi Yara ha mandato il fax, proprio mentre stavo parlando con Massimo e Claudio nello studio dell’otorino.
Kiki era nata da 30 giorni e la mia stanchezza sembrava dovuta alle notti in bianco, le facce di Massimo e di Claudio nel leggere i risultati non erano d’accordo.
Sono partito subito per andare in ematologia, reparto all’epoca per me sconosciuto, che poi è diventato casa mia per 4 mesi.
Ero sicuro, o forse speravo, che sarebbe stata una visita veloce e poi, forse, ci saremmo rivisti dopo la befana, se proprio serviva vederci ancora.
Mentre ero sulla scorciatoie che porta a Spinetta, ho chiamato Yara per informarla. Non volevo che mi accompagnasse, c’ero i bambini da seguire. Ma lei ha insistito e ci siamo accordati perchè la passassi a prendere. La strada era buoi, nevischiava.
5 minuti ed ero a casa, sono entrato e Xander era seduto sui gradini delle scale che giocava con Helena. Quell’immagine è stampata nel mio cuore. Kiki dormiva. Xander aveva 18 mesi.
Sono rimasto sulla porta, non mi sono avvicinato. Ho urlato a Yara di sbrigarsi perchè dopo le 18 il medico sarebbe andato via, ero infastidito. Non sapevo ancora che Yara sarebbe stato il mio pilastro per i successivi 4 anni.
Abbiamo corso e siamo arrivati in tempo, in tempo per salvarmi la vita.
Subito una contro analisi, che ha confermato quella asteriscata… ho chiamato mia mamma.
La dottoressa ha detto che era una cosa serie, dovevo essere ricoverato per accertamenti per capire quanto fosse seria… poi ricordo poco. Yara è andata a casa a prendere le cose per la notte.
Ricordo l’infermiere che mi spiega come lavarmi i denti… per me cosa ridicola e assurda, visto che il giorno dopo sarei tornato a casa… ho poi lavato i denti in quel modo nei 3 mesi successivi…

0 commenti su “6 anni fa ora….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: