Economia Umana

Perchè abbiamo bisogno di un’Economia Umana

Da diverso tempo ho la percezione che c’è qualche cosa che non va. Qualche cosa che non va nel sistema. Sono un ottimista, mi è difficile vedere le cose negative prima di quelle positive, ma qualche cosa mi disturbava. Tutte le mie visione delle possibili evoluzioni del sistema mondo, dell’Ambiente, dell’Individuo e della Società erano tendenti al grigio. Qualcosa non tornava. Poi ho capito.

Ho capito che qualsiasi evoluzione dell’attuale sistema economico, con la sua struttura di base, non è più sostenibile perchè mette i soldi al centro di tutto. Perchè mette i soldi come fine di tutto, come obiettivo di qualsiasi azione econimica. I soldi sono importanti ma non devono essere un fine, devono rimanere quello per cui sono nati, uno strumento di facilitazione nei rapporti commerciali.

Credo che l’evoluzione dell’attuale sistema econimico, per essere sostenibile e poterci ridare la possibilità di guarda al futuro con ottimismo e voglia di fare, deve cambiare la sua struttura di base mettendo le persona al centro, e mettedo come fine ultimo la realizzazione delle persone, la realizzazione individuale come obiettivo di qualsiasi azione economica. I soldi devono tornare alla loro funzione di base, strumento di facilitazione.

La grande evoluzione sarà quando cabieremo il parametro di valutazione, che oggi è per tutto, da noi, dal nostro lavoro fino alla nostra famiglia, quello monetario, in un parametro legato alla realizzazione delle persone, alla felicità delle persone.

Dal un sistama che ha al centro i soldi, come fine i soldi e come parametro di valutazione i soldi, a un sistema che ha al centro le persone, come fine la realizzazione delle persone e come parametro di valutazione la realizzazione delle persone e la loro felicità. Un’Economia Umana.

Per iniziare questa evoluzione verso un’Economia Umana dobbiamo parlare della felicità senza paura. Iniziare a inserire nel dialogo economico la felicità come obiettivo e come parametri di valutazione, mettere le persone al centro ne sarà la conseguenza. Non sarà facile, dovremo cambiare il modo di pensare, di percepire, di agire ma è l’unico modo per ridare un futuro alla nostra società, al nostro mondo. Sono sicuro che sarà un Mondo Migliore.

0 commenti su “Perchè abbiamo bisogno di un’Economia Umana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: