18mq

Una delle pochissime certezze che ho.

Difficile. Tutti i genitori lo sanno bene. Fare il bene dei propri figli è difficile.

Difficile perché li amiamo, perché li vorremmo vedere sempre felici e mai tristi. Difficile perché per primi siamo stati figli noi, e ancora lo siamo. Ancora dentro di noi c’è tutta la complessità di essere figli.

Difficile ma necessario. I figli sono la nostra continuità, i figlia sono la continuità della specie.

Ognuno è libero di fare quello che vuole, di pensarla come vuole. Io credo che il nostro istinto base più forte, più profondo della nostra identità, è la sopravvivenza della specie attraverso la procreazione.

Noi siamo parte della natura, del mondo, dell’universo. Il moto basilare è la continuità.

L’essere umano è diverso da tutti gli altri esseri viventi perché ha la consapevolezza di se e soprattutto la capacità dell’immaginazione a lungo termine. La capacità di immaginare un futuro e agire per realizzarlo.

Noi vediamo già i nostri figli da adulti, immaginiamo già come vorremmo che fossero. Felici ma anche diversi da noi nei nostri difetti. Questo è un problema, loro sono la nostra continuità ma non sono noi.

Difficile perché dobbiamo pensare a loro come persone autonome, con una loro individualità. Tutte le somiglianze con noi che ritroviamo in loro, loro difficilmente le ritroveranno mai.

Quello che dobbiamo fare noi genitori non è correggere in loro i nostri difetti, ma è cercare i loro pregi, i loro talenti e aiutarli a svilupparli, a farli crescere. I loro pregi, i loro talenti. Non i nostri.

Quello che dobbiamo fare noi è accettare che non sono perfetti e non lo saranno mai, perché lo stesso mondo è imperfetto.

Quello che dobbiamo fare noi è amarli con tutto il cuore, sempre e comunque. Questa è una delle pochissime certezze che ho.

0 commenti su “Una delle pochissime certezze che ho.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: