18mq Economia Umana

Sono tentano, ma no questa volta no. L’Italia è il miglior paese al Mondo.

La tentazione è forte, oggi un’altra bella occasione per tirare le orecchie ai “culi” pesanti. Basta ascoltare le interviste che passano in questi minuti nei telegiornali e capisci come niente è più potente della sfiga come scusa e colpa per non fare. Il fatto che sia stata estratta a sorte Amsterdam, e non Milano, per ospitare l’Agenzia Europea del Farmaco sarà catastrofe per i milanesi per i prossimi mesi, anni. Mi vedo già fra qualche settimana al bar. “Ueh Luisin, cume l’è andada l’alter dì con la murusa?”, “Pierin, lasa sta…con la sfiga che gavem num chi a Milan, le finida giù per al cess, l’ultima pastiglia de Viagra…”, “Luis te ghe propri resun! Sem propri sfurtuna’! Su setess gio’ su la cadrega e ciapa un bel cafè ma sta atent de scutass no che al brusa”… “aiii, ma vada via i ciap!!!).

L’Italia è il miglior paese al Mondo, dobbiamo dircelo, dobbiamo crederci. Perché gli altri già lo sanno e lo credono. Abbiamo il 70% del patrimonio UNESCO del Mondo. Abbiamo la maggiore biodiversità di paesaggi, di culture, di cibo e di bevande. Gli Italiani sono il popolo più geniale, creativo, scaltro, affettuoso del Mondo. Siamo il popolo della passione e dell’amore. Abbiamo i nonni migliori al Mondo, abbiamo i papà e le mamme migliori al Mondo. Abbiamo i figli migliori al Mondo. Siamo il popolo dei volontari che si alzano alle 3 di mattina per andare ad aiutare le persone colpite da sciagure, e che per giorni, settimane non tornano più a casa. Siamo il popolo della Protezione Civile, della Croce Rossa, dell’AIL, dell’ADMO, dell’AVIS e delle altre mille associazioni. Siamo il popolo della bellezza e dello stile. Siamo il popolo della pizza e della Divina Commedia, della Gioconda e del telegrafo.

Che vadano a quel paese la fortuna e la sfortuna, siamo noi a guidare il nostro destino. Milano è una delle migliori capitali al mondo e i Milanesi sono persone incredibili. Sono persone del fare, persone che non si fermano davanti a un bussolotto. Persone che mangiano la cassoeula (piatto a base di cotenna e salsicce di maiale e verza) senza dire be. So che domani mattina i Milanesi veri parleranno di quello che inizieranno a fare già domani pomeriggio.

Si lo so, lo so che le mie parole non sembrano vera. Lo so che avete già mille scuse e giustificazioni per dire che non è così.

L’Italia è il miglior paese al Mondo e gli Italiani il miglio popolo, abbiamo però paura di dirlo, paura di pensarlo. Abbiamo talmente tanta paura che rimaniamo bloccati, che tutto ci spaventa, dal vicino di casa al Presidente della Repubblica.

Vi chiedo, vi supplico, trasformate quella paura in coraggio. Prendiamo l’energia che ci blocca, l’energia che ci fa scappare e trasformiamola nella forza del coraggio di superare la nostra paura. Di avere il coraggio di fidarvi del vicino di casa e del Presidente della Repubblica. Usiamo questa energia per aiutarci e fare le cose insieme. Trasformiamo il soggetto da io a noi Italiani.

Vi chiedo solo il coraggio di credere, sarà poi la forza del credere che farà il resto.

 

0 commenti su “Sono tentano, ma no questa volta no. L’Italia è il miglior paese al Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: