Economia Umana

Robots, Cobots, AI e il lavoro del futuro: il consumatore. O magari anche no

Sarò veloce, non abbiamo tempo da perdere. Tutto sta evolvendo.

La mia visione è: nei prossimi anni sicuramente i robots e i cobots sostituiranno i lavori di fatica e ripetivi. È sicuro e spero proprio che sia così.

Il sistema economico rimarrà fortemente consumistico, cambierà però il paradigma di base. Oggi le aziende producono cose e servizi usando le persone, pagano gli stipendi alle persone e le persone con i soldi degli stipendi comprano le cose e i servizi prodotti dalle aziende. Si chiama Consumismo, dove il motore è il consumo di beni e servizi.

In futuro le aziende produrranno usando i robots, i cobots e l’AI, il sistema centrale tasserà le aziende e con i soldi delle tasse pagherà le persone perché comprino i beni e i servizi prodotti dalle aziende. Niente reddito di cittadinanza o altre cose, sarà un vero e proprio stipendio pagato dal sistema centrale per dare sostenibilità all’economia. Si chiamerà Consumismo e il motore sarà il consumo di beni e servizi.

Sarà la naturale evoluzione del sistema attuale, con gli stessi protagonisti: sistema centrale regolatore, aziende, lavoratori, consumo e soldi. Cambierà solo il rapporto persone e lavoro, che da lavoro per produrre, passerà a lavoro per consumare.

Quindi state calmi e niente panico. O no?

Si, forse ci sarà qualche scossone socio-economico prima di arrivare alla nuova evoluzione ma quando ci saremo arrivati, saremo pagati per fare la cosa che ci piace di più e che ci fa più felici: consumare. Si, forse vivendo su un pianeta a risorse limitate e finite, potremmo avere qualche problema con il motore del consumo continuo, ma sono sicuro che risolveremo anche questo con, appunto, la tecnologia e l’AI, creando un sistema di riutilizzo e riciclo efficace, efficiente e sostenibile. Quindi anche il pianeta è salvo, almeno fino a quando non si spegnerà o espanderà troppo il sole.

Si, forse è un sistema con sfruttati e sfruttatori con al centro la moneta e quindi il potere. Il potere in mano di pochi, intendo. Ci saranno le guide e i guidati, ma grazie alle informazioni, i dati, le guide saranno sempre più brave a guidare verso la soddisfazione i guidati.

Un bel sistema HOMO CENTRICO!

Sfortunato me, che invece credo che la vera soddisfazione delle persone non sia il consumare ma il FARE per creare. Il fare per creare e realizzare i propri talenti. Sfortunato me, che credo che lo spirito che ci guida dall’inizio della nostra sopravvivenza* sia il fare, il realizzare per migliorare le cose per garantirci un futuro migliore.

Per questo voglio che il consumismo non si evolva ma finisca. Voglio un nuovo sistema economico basato sulle persone, con al centro le persone e dove tutto è valutato sulla vera realizzazione delle persone.

Iniziamo a usare i robots, i cobots e l’AI ma facciamolo perché le persone possano trovare tempo, più tempo per realizzarsi nel fare, ner fare quelle cose che le rende veramente felici. Fare quelle cose che una volta finite, dicano “se dovessi morire adesso, morirei felice”.

#personealcentro #feliciani #pasdai #ainve #capirepercrescere #economiaumana

* Sopravvivenza della specie: non esiste un sistema di evoluzione predefinito, basato su un miglioramento indotto da qualche sistema sovrastante o predefinito. Esiste un sistema di evoluzione dove la natura si riproduce per differenza/difetto ed è la differenza/difetto più capace a sopravvivere che darà continuità riproducendosi per differenza/difetto. Tutto quello che ci circonda è frutto di miliardi di anni di riproduzione per diversità.

0 commenti su “Robots, Cobots, AI e il lavoro del futuro: il consumatore. O magari anche no

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: