18mq Il Mio Manuale di Vita

Papà, ma c’è la guerra?

Ha paura. Ho paura, ma lei non deve capirlo. Come faccio a spiegarglielo, come faccio a spiegarmi che l’uomo è così.

È da sempre così. Ci stupiamo, ci scandalizziamo, ma è da sempre così. È da sempre che gli esseri umani usano la violenza.

Le cose sono migliorate, oggi ne abbiamo almeno la consapevolezza, ma la violenza è la normalità per l’uomo. Il dialogo, l’intento per una soluzione è l’eccezione.

È dentro di noi, è nella nostra natura. Oggi è più evidente, sono bombe sui giornali, su Facebook, ma è la stessa violenza che troviamo ogni giorno ai semafori, fra vicini di casa, fra compagni di classe. Fra marito e moglie, genitori e figli. Sugli schermi della televisione, nei video giochi. È la stessa violenza che troviamo sui campetti da calcio, nei corridoi delle scuole. Nella camere da letto.

La differenza sono solo gli strumenti di violenza, c’è chi usa le parole, chi i pugni e i calci, chi le bombe e i missili.

Tutti convinti di essere nel giusto, di fare la cosa giusta. Tutti convinti che la colpa è degli altri. Gli altri che siamo anche noi.

Si è la stessa cosa, la stessa violenza. Noi giustifichiamo la nostra violenza perché riteniamo di essere minacciati, di aver subito un torto. Loro giustificano la loro violenza perché ritengono di aver subito un torto, di essere minacciati.

Noi è loro siamo uguali.

È da sempre così, ma voglio che le cose cambino, voglio che l’eccezione diventi la normalità e la normalità l’eccezione, e posso cambiare le cose solo cercando io nel mio quotidiano il dialogo e l’intento per trovare una soluzione. Posso risponderle solo con il mio esempio.

Posso cambiare le cose solo se combatto prima la mia violenza, la violenza che c’è dentro di me.

Si Amore, c’è la guerra. Vieni qui che ti abbraccio.

0 commenti su “Papà, ma c’è la guerra?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: