18mq Economia Umana Il Mio Manuale di Vita

Io vedo questo e voi?

Si, no, bianco o nero. Destra o sinistra. Dentro o fuori. Il Mondo è complesso, la vita è complessa. Non possiamo pensare di trovare soluzioni definitive e semplici. Vorrebbe dire bloccare la possibilità di evolverci, di innovarci e di migliorare la situazione che è ancora drammatica ma che è nettamente migliorata negli ultimi 70 anni.

È migliorata negli ultimi 70 anni perché per la prima volta nella storia dell’uomo dopo la seconda guerra mondiale, grazie alla creazione dell’ONU, abbiamo iniziato ad avere una visione globale del nostro pianeta. Abbiamo iniziato a unire le nostre visioni per crearne una più ampia. Più complessa, completa e corretta. Così dobbiamo continuare ad agire. Unirci, non dividerci.

Dobbiamo collaborare per unire le nostre visioni delle cose, dobbiamo raccontarci come vediamo il Mondo e cosa pensiamo possa accadere. Dobbiamo raccontarci le nostre paure e le nostre speranze. Dobbiamo collaborare per trovare una ragione d’azione comune basata su una visione comune delle cose. Dobbiamo smettere di confrontarci sulle ragione, lottare per chi ha ragione perché dal proprio punto di vista tutti abbiamo ragione. La questione è come vediamo le cose, ed è su questo che dobbiamo confrontarci.

Io vedo un Mondo pieno di problemi come il riscaldamento globale e la disparità della ripartizione della ricchezza. Vedo persone che muoiono di fame e altre che buttano il 30% del loro cibo. Vedo ghiacciai che si sciolgono, terre che diventano aride e tempeste che devastano nazioni. Questo è quello che vedo. La mia ragione è che se non ci mettiamo tutti insieme a cercare di capire come risolvere questi problemi, e non agiamo poi per risolverli, questi non potranno che aumentare. Se non ci uniamo e agiamo tutti insieme per risolvere questi problemi, vedo guerre civili, popoli che in massa emigreranno per fame. Vedo una natura che si ribella e distrugge la nostra civiltà, il futuro dei miei figli. Non posso, non voglio credere che sia la soluzione giusta, che sia la giusta condanna agli errori che abbiamo fatto e che continuiamo a fare, noi esseri umani.

La mia proposta è smettiamo di lottare e odiare e iniziamo a collaborare e amare. Iniziamo ad ascoltarci.

Voi cosa vedere, quale è la vostra ragione?

4 commenti su “Io vedo questo e voi?

  1. Io vedo la semplicità della vita e di come sia ormai “insegnamento” renderla sempre più complessa. Avere la possibilità di godere delle meraviglie della vita sia il vero lusso.

    Mi piace

    • Grazie Susanna per il commento. Da buon Feliciano, credo che il segreto sia semplice, dobbiamo agire per fare cose belle che ci fanno sentire soddisfatti. La complessità sta nella gestione dei problemi che ci siamo creati.
      Complessità, non complicazione. Semplicità non semplificazione. Complessità perché gli elementi da tenere in considerazione sono molti, così come le loro correlazioni. Semplicità, perché alla fine è scegliere per il bene, scegliere per amare.

      Mi piace

  2. refuso: è il vero lusso

    Mi piace

  3. Stefano Comoni

    Io la penso esattamente come te caro Alessandro, il vero problema e la “sordita’ ” di molti uomini che non sanno nemmeno leggere i messaggi che questo piccolo pianeta ci manda.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: