18mq Economia Umana Feliciani Il Mio Manuale di Vita

L’importanza dell’ambiente (inteso come le persone che frequentiamo)

Nella diretta su Instagram di questa mattina, oltre ad aver parlato della mia lavastoviglie che perde acqua, ho parlato dell’importanza degli ambienti/contesti nelle vita.

Per far capire l’influenza dell’ambiente in cui viviamo dico spesso: “quando uno italiano va in Svizzera rispetta i limiti di velocità e quando uno svizzero viene in Italia non rispetta i limiti di velocità”. È così, grazie ai nostri neuroni a specchio ci è naturale allinearci all’ambiente che ci circonda, soprattutto in riferimento a cosa fanno gli altri. Quello che i nostri neuroni a specchio specchiano è proprio il comportamento degli altri esseri umani che in quel contesto/ambiente consideriamo la normalità.

In questo video/post intendo l’ambiente come l’insieme dei comportamenti e le relazioni delle persone che ci sono vicine, con cui interagiamo all’interno di un determinato contesto della nostra vita. Il primo ambiente è quello della famiglia, poi c’è quello della scuola o del lavoro. C’è quello degli amici e del circolo sportivo. Ma ambiente e contesto è anche il social che frequentiamo. Ultimamente soprattutto i social.

Per la nostra salute fisica e mentale, e soprattutto per la nostra realizzazione è importante prenderci cura degli ambienti in cui viviamo, attraverso il nostro atteggiamento e comportamento e nel caso sia un ambiente tossico, che ci fa stare male, bisogna abbandonarlo se possibile.

L’ambiente influisce tantissimo su di noi, sia in negativo sia in positivo. Se il mio ambiente di lavoro è formato da persone positive, che collaborano, che comunicano in modo aperto, che sono umili, che condividono lo stesso obiettivo di fare qualche cosa di valore, anche davanti ai problemi ci sentiremo energetici e motivati per affrontarli, trasformarli in sfide e superarli.

Quindi ascoltate/vedete il video e soprattutto scegliete gli ambienti in cui Vivere e coltivateli nella collaborazione, aiuto e soprattutto Amore.

Grazie Vita! Ti Amo Vita!

#ambiente #relazioniumane #economiaumanacollaborativa #feliciani #felicisiamo

0 commenti su “L’importanza dell’ambiente (inteso come le persone che frequentiamo)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: